Piante e Animali Perduti non è mai stata così digital.

Le vie di Guastalla si apprestano ad essere invase da un carnevale di odori e colori, ma come raccontare l’attesa, inevitabile, nel cuore di ogni guastallese e non solo?
Ci ha pensato il web con le sue immagini. Sono 720 le foto degli utenti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso fotografico di Piante e Animali Perduti, promosso dall’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, in collaborazione col Comune di Guastalla. Temi del contest sono stati la conoscenza e la valorizzazione della biodiversità. Tre le categorie in gara, corrispondenti alle tre aree di interesse della manifestazione settembrina: Animali; Piante, fiori e frutti; Cibo.

Il concorso, partito il 25 luglio, è culminato il 10 settembre con l’individuazione di tre foto vincitrici per ciascuna categoria. La selezione è stata affidata ad una giuria critica di esperti del mondo fotografico: Sara Salvarani, iger; Donato Natuzzi, instagramer; Fausto Franzosi, Giorgio Pelli, Rita Ferretti e Sara Salati, fotografi; Daniele Daolio, membro del team comunicazione di Piante e Animali Perduti e curatore del sito http://pianteanimaliperduti.it/; Artemio Santini, presidente di AGGE e Fiorello Tagliavini, responsabile dell’Ufficio Teatro del Comune di Guastalla.
Nove sguardi attenti e sensibili a caccia di immagini capaci di parlare un linguaggio fatto di creatività, originalità ed emozionalità. Le nove foto selezionate verranno esposte nella Social Gallery di Piante e Animali Perduti, uno spazio nuovo che sorgerà nei pressi del cortile di Palazzo Ducale durante la due giorni della mostra-mercato: un bar social, la mostra delle foto in gara, un simpatico angolo selfie e la presenza di dodici blogger concorreranno a dare un’impronta inedita alla manifestazione, per un’edizione più che mai fresca, giovane, divertita e divertente.

Le nove foto scelte sono ora disponibili online per essere sottoposte al giudizio finale, quello della giuria popolare. Ogni utente web potrà infatti votare con un click la propria foto prediletta entro il termine del 23 settembre 2016. La foto che otterrà il maggior numero di voti otterrà una menzione speciale. Piante e Animali Perduti sta ufficialmente per tagliare il suo ventesimo traguardo: la città è in fermento, Guastalla e i guastallesi sono pronti per scrivere una nuova pagina della manifestazione con gli occhi ancora pieni di immagini capaci di raccontare attimi di quello che è stato e attese di ciò che sarà.

Le nove foto vincitrici

Categoria “animali”:

classificato | Vanna Fochi

classificato | Marco Lasagni

classificato | Shadowny03

1-%c2%a6-classificato-animali

fb_img_1473969371890

3-%c2%a6-classificato-animali

Categoria “piante e fiori”:

classificato | Andrea Landini)
classificato | rose_fiori_da_anna

classificato | saulle72

 1-%c2%a6classificato-piante

2-%c2%a6-classificato-piante

3-%c2%a6-classificato-piante

 

Categoria “cibo”:

classificato | labeffamieli

classificato | simo_tony83

classificato | fulviastro

1-%c2%a6-classificato-cibo

2-%c2%a6-classificato-cibo

3-%c2%a6-classificato-cibo

 

Testo di Alice Mora