A Piante e Animali Perduti si parla di Po. Lo dobbiamo alla cooperativa Eden, attiva da 35 anni sui temi della salvaguardia degli ambienti ripariali del Grande Fiume e infaticabile creatrice di aree rimboscate e rivitalizzate.
In occasione di Piante e Animali Perduti 2022 a Guastalla le proposte di Eden si dividono in due momenti diversi:
Come una favola divenne realtà
Con questo titolo una serata anticiperà l’inizio della manifestazione già giovedì 22 alle ore 21 alla Sala dell’Antico Portico (Palazzo Ducale).
Sarà un’occasione preziosa per ascoltare dalla viva voce del presidente Emilio Maestri la storia di un’idea, quella che ha dato vita alla cooperativa e a tante iniziative sul territorio. Perché quel titolo? Perché a Maestri, che ormai tanti anni fa ideava fiabe per il figlio piccolo, quei temi ricorrenti, il fiume, il bosco profondo, la golena, diedero linfa vitale al formarsi di una consapevolezza rivolta alle condizioni dell’ambiente sognato, fiabeggiato. Da quei primi momenti tra sogno e realtà alla realizzazione del progetto Eden il passo non è stato né breve né semplice ma è avvenuto.
Durante la serata si alterneranno Fiorello Tagliavini che leggerà le favole, seguito da Emilio Maestri che prenderà spunto per informare i presenti sulla situazione del Po e dei boschi di golena, sia alla luce dei tanti interventi effettuati per ridare copertura arborea a un ambiente sfruttato, sia anche per portare nuovi dati ricavati dalla esperienza drammatica del corrente anno dominato dalla siccità.
A questo proposito non si può anticipare nulla perché si tratta di risultanze per certi versi inaspettate che Maestri illustrerà con il supporto di immagini e dati quantitativi spiazzanti.
Oltre all’evento di giovedì è previsto un momento in cui si potrà toccare con mano la situazione descritta con una passeggiata lungo il fiume e le zone ripiantumate da Eden. Dal sogno alla realtà per constatare gli effetti del clima sulla vegetazione sofferente della presenza di un substrato sabbioso depositato negli ultimi secoli che in queste condizioni-limite provoca il fenomeno della sofferenza e morte delle piante in golena. Nemmeno le più robuste come i salici restano indenni. Le ragioni chiamano in causa anche i problemi della falda che è notevolmente bassa e, in momenti di scarsità d’acqua, crea enormi problemi alle essenze vegetali anche se sono alberi annosi e con radici che pescano in profondità.
“4 Passi tra favole e realtà” ovvero una camminata attraverso cinque secoli di storia è per tutti, bambini e adulti. Si svolgerà domenica mattina 25 settembre con ritrovo alle ore 10,30 al Piazzale Ragazzi del Po nei pressi dell’argine maestro del Po. La durata prevista è di circa 1 ora e 30 minuti con molte pause per un percorso complessivo di 3-4 km.
Piante e Animali Perduti a Guastalla è anche questo: informare e coinvolgere sui temi ambientali della nostra terra.